Per laurearsi
Gli studenti che intendono iniziare il lavoro di Prova Finale devono tassativamente consultare/compilare la modulistica predisposta, secondo l'ordine temporale di seguito riportato:
1- MODULO per la PRESENTAZIONE della DOMANDA di inizio lavoro di PROVA FINALE (DOWNLOAD) al Presidente di CdS.
Tale richiesta deve essere presentata al Presidente del CdS almeno 6 mesi prima della data di discussione
Si invitano gli studenti a visionare le pagine redatte dalla segreteria studenti relative alle sessioni di laurea, dalle quali è anche possibile scaricare il format del nuovo frontespizio (vedi fondopagina, NdR):
http://www.unifi.it/vp-9373-segreteria-studenti-scienze-matematiche-fisiche-e-naturali.html#sessionilaurea1314
Qualora si intenda indicare un relatore esterno ad UniFI si e' pregati di compilare il documento di anagrafica (DOWNLOAD) e di consegnarlo contestualmente alla domanda.
2- MODULO per la PRESENTAZIONE della Domanda di esame finale di Laurea (da presentare alla segreteria studenti domanda fino a 30 giorni prima della seduta): INFORMAZIONI e moduli forniti a cura della Segreteria Studenti e della Scuola di Scienze M.F.N..Vai al COLLEGAMENTO
_______________________________
Frontespizio per Tesi di Laurea:
Scarica il TEMPLATO
______________________________
Regolamento per l'attribuzione del punteggio finale di Laurea (SCARICA)
____________________________
Informazioni generali a cura del CdS in merito alle caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
Per la prova finale della laurea si prevede un esame finale di laurea magistrale consistente nella discussione di un elaborato di tesi in una delle discipline scientifiche seguite nel corso degli studi. Tale laurea dovrà essere un lavoro di ricerca sperimentale a carattere innovativo nel campo delle scienze applicate alla conservazione del patrimonio culturale. Potrà sostenere l’esame finale lo studente che abbia acquisito 93 CFU.
L'attività relativa alla prova finale deve essere concordata con un relatore e seguita dal relatore stesso. Si può prevedere la presenza di un correlatore.
Il Consiglio di CdS nomina un controrelatore per la valutazione della relazione finale. Lo studente deve far pervenire al controrelatore una copia della relazione finale.
La discussione della relazione avviene davanti ad una Commissione di laurea. Il voto di laurea, espresso in centodecimi con eventuale lode, valuta il curriculum dello studente, la relazione scritta, la presentazione orale della medesima, con la possibilità di valutare anche i tempi di conseguimento del titolo.
L’attività formativa personale dello studente e quella coadiuvata dal relatore/correlatore di norma non dovrà superare il tetto di 675 ore, valore ottenuto moltiplicando i CFU assegnati alla prova finale (27) per il monte ore corrispondente ad un CFU (25).
____________________________
Ad integrazione della documentazione sopra riportata si segnala l'indirizzo istituzionale della presidenza di CdS: pres-cdl.tecbc@unifi.it