Il CdS ha raccolto la proposta del dott. Lorenzo Bellucci, fondatore della societa’ DRIART (http://it.driart.com), di istituire un corso intitolato “LO SCIENZIATO DEI BENI CULTURALI. ANAMNESI E DIAGNOSI DI UN BENE OPERANDO COME FULCRO DI UN TEAM”.
Maggiori informazioni sui contenuti: DOWNLOAD
Il corso e’ rivolto per questo anno agli studenti di Laurea Magistrale.
Il corso si propone di illustrare le competenze principali richieste all’esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali nel settore privato.
Saper dialogare con fondazioni, case d’asta, istituti di credito, istituti assicurativi, musei, laboratori di restauro significa proporre soluzioni o progetti che siano un valore aggiunto per il bene culturale.
Il corso illustrerà le competenze necessarie per svolgere questo ruolo, con particolare riguardo alla diagnostica per immagini e ai suoi possibili sviluppi. Al termine del corso ai partecipanti verrà proposto un progetto che dovrà essere portato a termine svolgendo il ruolo di scienziato supervisore.
Il corso si svolgera’ in presenza ed avra’ inizio a meta’ Novembre 2021 per concludersi nel mese di Gennaio 2022.
Le lezioni si svolgeranno il Martedi e Venerdi dalle ore 16.10 alle 18.20 presso l’aula 39 del plesso aule di Sesto Fiorentino.
Gli studenti interessati sono pregati di contattare il prof. Rodorico Giorgi (rodorico.giorgi@unifi.it)